10/02/2022 -

Come evitare il Pignoramento Immobiliare

Pignoramento immobiliare: la peggiore conseguenza dell’indebitamento

Chi possiede solo una casa in cui vivere vede il pignoramento immobiliare come la peggiore conseguenza dell’indebitamento e cerca tutti i modi per evitarlo. Anche se si tratta di una procedura lunga e costosa e per questo scelta dal creditore solo in assenza di soluzioni immediate, il pignoramento colpisce in modo intimo chi non riesce a saldare i suoi debiti. La casa, nella maggior parte dei casi, è un bene acquistato con anni di sacrifici e contiene tutti i ricordi familiari.

 

Debiti da cartelle esattoriali o con la pubblica amministrazione

Se il debito per cui si rischia il pignoramento deriva da cartelle esattoriali o altri debiti con l’erario e la pubblica amministrazione, il creditore incontra un limite importante: non può pignorare la casa di residenza del debitore se non ci sono altri immobili di proprietà. In altre parole si vieta il pignoramento della prima casa, ma non solo. Esistono limiti al pignoramento anche se il contribuente è titolare di più immobili.

 

Divieto di pignoramento di altre case e terreni

Per evitare il pignoramento della prima casa è bene non acquistare altri immobili o accettare donazioni e lasciti ereditari. In tal caso il creditore può pignorare le diverse case e terreni. Se hai più di un immobile intestato puoi evitare il pignoramento riducendo il debito al di sotto dei 120mila euro. Come spiegano i consulenti di Edil King a Saronno, Garbagnate, Turate, Ceriano Laghetto, Rovello Porro, Origgio, Gerenzano, Caronno Pertusella, per avviare il provvedimento di pignoramento immobiliare:

  • deve essere stata iscritta un’ipoteca sui beni del debitore e devono trascorrere più di 6 mesi senza il pagamento;
  • il debito maturato deve essere superiore a 120mila euro;
  • la somma del valore degli immobili deve superare i 120mila euro.

 

In assenza di queste condizioni fondamentali il pignoramento immobiliare della prima casa è vietato dalla legge. Se hai bisogno di assistenza o vuoi trovare risposta a dubbi e domande puoi rivolgerti agli specialisti di Edil King, il tuo punto di riferimento per le questioni immobiliari a Saronno, Garbagnate, Turate, Ceriano Laghetto, Rovello Porro, Origgio, Gerenzano, Caronno Pertusella.

Cookie Policy Privacy Policy