15/03/2022 -

Come evitare il Pignoramento della Casa

Pignoramento della casa: di cosa si tratta

Il pignoramento della casa avviene se non si è saldato un debito e se il creditore ha deciso di agire nei tuoi confronti per via esecutiva. Naturalmente, si tratta di un evento particolare, ma che puoi fronteggiare con determinati accorgimenti, come ti suggeriscono i consulenti di Edil King a Saronno, Garbagnate, Turate, Ceriano Laghetto, Rovello Porro, Origgio, Gerenzano, Caronno Pertusella. In altre parole, è possibile evitare il pignoramento della casa, vediamo come fare.

 

Come evitare il pignoramento della casa: il fondo patrimoniale

La prima soluzione proposta da Edil King per evitare il pignoramento della casa è quella di costituire un fondo patrimoniale, strumento che tutela i beni della famiglia. Se la casa è inserita in un fondo non può essere pignorata per debiti successivi. Tuttavia, questo limite riguarda solo le obbligazioni per scopi voluttuari e di investimento. Le spese per i bisogni della famiglia che hanno dato origine a debiti possono consentire il pignoramento della casa e rientrano in questa fattispecie i debiti con il condominio o quelli nati da attività lavorativa imprenditoriale o professionale.

 

Evitare il pignoramento intestando l’immobile ai figli o ai famigliari

Il modo più usato per difendere l’immobile dai creditori e la risposta a chi si chiede come evitare il pignoramento della casa è l’intestazione dell’immobile ai figli o ad altri famigliari. Questo avviene con atto di donazione e alla presenza di due testimoni davanti al notaio. In questo modo l’immobile resta proprietà della famiglia e il cedente ottiene l’usufrutto sul bene per poter continuare a viverci. Si anticipa anche la successione ereditaria, con il passaggio della proprietà agli eredi.

 

Tuttavia, è importante ricordare che la donazione non può essere revocata e il passaggio di proprietà è definitivo. Evitare il pignoramento della casa è, quindi, possibile a patto di rivolgersi a chi conosce la normativa, come Edil King a Saronno, Garbagnate, Turate, Ceriano Laghetto, Rovello Porro, Origgio, Gerenzano, Caronno Pertusella.

Cookie Policy Privacy Policy